Molti bambini nel programma di sostegno di Compassion sono considerati bambini a rischio. L’ambiente in cui crescono li rende vulnerabili, prede della tratta di esseri umani, del lavoro minorile o del crimine.
Ecco perché Compassion è impegnata nella protezione e nella prevenzione dei bambini. Da un lato, i bambini vengono regolarmente avvertiti dei rischi, incoraggiati ad adottare buoni riflessi preventivi o a reagire in caso di problemi. Una formazione è fornita anche dai centri, per i genitori. D’altro canto, Compassion reagisce immediatamente quando un bambino sostenuto cade nelle mani di trafficanti, bande, ecc. Il programma di sostegno per i bambini è un’efficace protezione contro il traffico di minori e il lavoro forzato. I bambini beneficiano di un monitoraggio di qualità. Quando un bambino non partecipa più alle attività del centro, i responsabili di quest’ultimo, sono interessati al perchè e avviano ricerche se necessario.
Inoltre, il supporto fornito dal sostegno riduce la tentazione per gli adulti responsabili dei bambini, di dare il loro bambino ai trafficanti dietro promesse invitanti. Proprio come protegge il bambino, dai tentativi di questi stessi malfattori di convincerli.